James Senese ricoverato d'urgenza: ansia per l'amico di Pino Daniele
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

James Senese ricoverato d’urgenza: ansia per lo storico amico di Pino Daniele

James Senese al Giffoni Film Festival 2016

James Senese ricoverato in terapia intensiva per una grave polmonite: ansia per il celebre sassofonista partenopeo, amico storico di Pino Daniele.

Dopo l’addio al famosissimo batterista Massimo Pacciani, un altro duro colpo per il mondo della musica italiana: James Senese, sassofonista e figura storica partenopea, è stato ricoverato in terapia intensiva per una forte polmonite. Il musicista, storico amico e collaboratore del cantante Pino Daniele, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Cardarelli di Napoli mercoledì sera, 24 settembre 2025. Le prossime ore, come riportato da Quotidiano.net, saranno cruciali per valutare l’evoluzione del suo quadro clinico.

sassofono, jazz, musica, musicista, mani

Chi è James Senese: il sassofonista e amico di Pino Daniele

Gaetano Senese, in arte James, è una delle figure più rappresentative della musica napoletana e italiana. La sua carriera ha avuto inizio nel 1961 e non si è mai realmente interrotta. Con otto album da solista, una raccolta, diversi singoli e una serie di colonne sonore, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo musicale.

Oltre al suo percorso individuale, ha partecipato a numerosi progetti con varie formazioni, diventando uno dei sassofonisti più talentuosi d’Europa. L’artista è stato anche un grande amico e collaboratore di Pino Daniele.

Il ricovero d’urgenza per una forte polmonite

James Senese, come riportato da Quotidiano.net, si è sentito male nella serata di mercoledì 24 settembre ed è stato immediatamente trasportato all’ospedale Cardarelli di Napoli. Il musicista è attualmente ricoverato nel reparto di Terapia intensiva a causa di una forte polmonite.

Secondo quanto appreso dall’Adnkronos, la situazione clinica sarebbe “piuttosto grave e da tenere sotto controllo“. Le condizioni dell’artista sono aggravate da alcune patologie pregresse e dall’età avanzata. Il quadro sanitario complesso rende delicata ogni valutazione, e saranno decisive le prossime giornate per capire come evolverà la situazione. In queste ore, numerosi fan sperano per il meglio e di poterlo rivedere presto sul palco.

Leggi anche
Gaza, la Flotilla sotto minaccia: “Israele potrebbe attaccare entro 48 ore”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2025 16:17

Gaza, la Flotilla sotto minaccia: “Israele potrebbe attaccare entro 48 ore”

nl pixel